Campi d'applicazione

Taglio e trinciatura forestale

Cura aree boschive e terreni incolti con macchine forestali

Manutenzione aree boschive

  • Periodo di lavorazione:

    Tutto l'anno

Le aree boschive e fluviali sono apprezzabili fonti di risorse naturali, ma per rendere in modo ottimale, devono essere curate allo scopo di dirigere la crescita arborea in modo equilibrato e armonioso. Le attività di manutenzione permettono di ricavare prezioso pellet e cippato per produrre energia elettrica e termica e a scopo di compostaggio.

La manutenzione delle aree boschive comprende una serie di attività rivolte a gestire il taglio degli alberi presenti nei territori boschivi al fine di mantenere i boschi in condizioni salubri ed equilibrate.
I trinciasarmenti sono macchine che permettono di sminuzzare l’erba, di frantumare tralci e sarmenti, di lavorare colture a filari e di curare aree boschive e destinate al pascolo. I trinciatutto permettono di rimuovere sterpi, rovi, esemplari di grande vegetazione in modo da tenere sotto controllo la crescita delle piante nei luoghi dove tende a proseguire indisturbata, generando ammassi di foglie, rami e sterpaglie.

Le trinciatrici forestali sono macchinari che permettono di sminuzzare alberi, ramaglie e cespugli anche su terreni sassosi. Sono studiate per rimuovere dalle aree verdi i corpi ingombranti al fine di mantenere gli spazi boscosi ordinati e gestirne la crescita.
Le trincia professionali pesanti TN/DT Special permettono di creare sentieri lungo le aree popolate di piante, preparare il letto del terreno per la semina, ripulire zone incendiate e rimuovere arbusti di troppo.

Manutenzione terreni incolti con attrezzature agricole

Un’attività di cura minuziosa permette di trasformare residui lignei in pregiato materiale da riutilizzare per compostaggio, fornitura energetica, stimolando la fertilità degli ambienti e la crescita ordinata del patrimonio arboreo. Le attività di bonifica permettono di frantumare sassi e ostacoli rocciosi per creare sentieri percorribili, smussare rami e fronde in eccesso per raggiungere il livello estetico e di crescita desiderato. In questo modo si possono rendere terreni normalmente incolti e abbandonati delle risorse produttive per imprese agricole e di allevamento.
Le attrezzature per la pulizia e cura del verde professionali consentono di trinciare rovi, arbusti, ginestre ed erbacce con facilità.

I trinciaerba e sarmenti TMP sono attrezzature applicabili a trattori di medio-alta potenza che permettono di fare piazza pulita di resti di potatura e di fronde basse per lasciare i terreni ordinati e pronti per la coltivazione.

Compila il form per contattarci