Campi d'applicazione

Raccolta olive

Prodotti per la raccolta delle olive

Un'ampia gamma di soluzioni per la raccolta delle olive, sempre nell'ottica di economia ed efficienza.

I mesi dell'anno tra settembre e gennaio sono, per molti operatori del settore, il periodo della raccolta delle olive e in questi mesi vengono finalmente raccolti i frutti dell'intenso lavoro in campo dei precedenti mesi. In passato la raccolta era eseguita prevalentemente a mano e l’introduzione di macchinari e attrezzature meccaniche ha agevolato notevolmente questo tipo di operazioni, rendendole più rapide, economiche ed efficienti.


Le modalità di raccolta e la scelta del momento migliore per separare il frutto dai tralci sono fondamentali in quanto possono determinare la qualità del prodotto finale, sia che si tratti di olive da tavola, sia che si tratti di olio. Ma quali sono i principali alleati di una vendemmia rapida e veramente produttiva? In primis l’abbacchiatore, strumento indispensabile per raccogliere le olive senza danneggiare la pianta. Questo strumento, infatti, passa tra i rami dell'olivo come un pettine e, grazie al particolare movimento oscillatorio brevettato delle sue estremità, facilita il distaccamento del frutto dai rami e lo rende disponibile per le fasi successive.

Esistono due diverse categorie di abbacchiatori, ognuna destinata a specifiche esigenze di raccolta e autonomia di lavoro. Gli abbacchiatori elettronici sono alimentati da batterie agli ioni di litio mentre quelli pneumatici sono alimentati da aria compressa.

  • Periodo di lavorazione:

    settembre-gennaio

Compila il form per contattarci