Campi d'applicazione

Municipalità

Prodotti per la cura del verde cittadino

Un gamma di strumenti per manutentare canali, strade, ferrovie e giardini pubblici con macchinari innovativi ed affidabili che permettono di lavorare nelle condizioni più disparate.

Una manutenzione oculata del verde in corrispondenza di strade, ferrovie e corsi d'acqua si realizza attraverso l'intervento di mezzi meccanici e tralasciando, per quanto possibile, i prodotti chimici.

Sia che si tratti di una piccola strada provinciale o di un’autostrada, il manto stradale è quasi sempre caratterizzato dalla presenza di vegetazione più o meno rigogliosa lungo i bordi della carreggiata. Questi corridoi verdi non hanno solo una funzione estetica, ma hanno anche l’importante compito di ridurre l’impatto ambientale provocato dai gas di scarico dei veicoli che le percorrono. Inoltre sono, come nel caso di fossati, banchine e scarpate, dei piccoli ecosistemi che fungono da habitat ideale per la crescita di piante, insetti e piccoli animali, aiutando a preservare la biodiversità oltre che a mantenere il valore paesaggistico del territorio.
Per garantire la sicurezza dei passeggeri e che le condizioni di visibilità e aderenza rimangano costanti nel tempo è importante mantenere il bordo stradale pulito e falciato. Sempre per lo stesso motivo è fondamentale prendersi cura delle scarpate in modo da arginare fenomeni come l’erosione e lo sfaldamento che potrebbero mettere a rischio la sicurezza degli automobilisti.
Esistono diverse tecniche per prendersi cura del manto stradale, a partire dallo sfalcio dell’erba alla trinciatura in presenza di elementi lignei.

Poiché la rete ferroviaria è diffusa su tutto il territorio, è importante mantenere e proteggere con cura le singole linee, così da non causare problemi alla sicurezza dei passeggeri o dei veicoli stessi. A questo proposito la cura del verde lungo i binari delle linee ferroviarie è fondamentale per prevenire il rischio di incendi o malfunzionamenti, per garantire una corretta visibilità e ridurre il rischio di caduta di piante o alberi sulla linea.

La manutenzione della vegetazione in presenza di linee o bacini d'acqua come canali, fiumi o laghi, richiede spesso agli operatori del settore di lavorare in condizioni impegnative. In questi ambienti, è chiaro che, oltre alle capacità operative, anche la qualità e l'affidabilità delle macchine utilizzate possono avere un impatto sul raggiungimento di una buona redditività del lavoro. Ecco perché è essenziale disporre di attrezzature in grado di lavorare senza sosta nelle condizioni più difficili e impegnative.

  • Periodo di lavorazione:

    Tutto l'anno

Compila il form per contattarci