Campi d'applicazione

Potatura

Prodotti per la potatura

Potatura di olivi e vigneti professionale

  • Periodo di lavorazione:

    novembre-marzo

La potatura del vigneto è un’attività importante per rendere la vite meglio in grado di sopportare le avversità e raggiungere il livello di produzione desiderato, oltre che per elevare la qualità dei frutti e il sapore risultante.
Il vigneto ha due periodi di potatura all'anno in cui vengono effettuati diversi interventi: invernale (potatura secca: tra novembre e marzo) ed estiva (potatura verde: più volte durante la fase vegetativa, tra primavera inoltrata ed estate). La potatura secca è l’intervento svolto nella maggior parte degli alberi da frutto, tuttavia il taglio estivo è molto importante per le viti.

Potatura di vigneti e olivi con macchine agricole

La potatura permette di regolare il numero di grappoli che la vite produrrà nel corso dell’anno e si svolge da novembre a marzo (potatura secca) oppure da primavera a estate (potatura verde).

La potatura invernale si svolge durante la fase di riposo vegetativo in base alle caratteristiche dello specifico allevamento. Prima di tutto si procede a rimuovere i rami secchi o pericolanti, poi si procede a rimuovere quelli diretti verso il centro della pianta, infine quelli che crescono paralleli e molto ravvicinati.

Può trattarsi di una forma di potatura corta (quando i tralci vengono lasciati con al massimo 3 gemme) o lunga (quando si lasciano circa 20 gemme), povera (meno di 10 gemme al massimo per pianta) oppure ricca (quando rimangono oltre 20 gemme per pianta). In base alla tecnica utilizzata si ottiene una diversa quantità e qualità dell’uva. Quando si lasciano molte gemme si ottiene una consistente produzione di uva ma probabilmente dal ridotto grado zuccherino. Se il terreno non è molto nutriente si può optare per tagliare maggiormente in modo da lasciare più sostentamento per ciò che rimane.

Potatura e apparecchiature

Forbici a batteria

I potatori permettono di preservare la salute delle piante e per rimuovere i rami danneggiati. I potatori permettono di eseguire potature di riduzione per controllare dimensioni e crescita della pianta, garantendo un equilibrio tra la dimensione della pianta e lo spazio circostante.
Le forbici a batteria sono strumenti pratici e maneggevoli in grado di tagliare agevolmente i rami per eseguire le attività di olivicoltura e frutticoltura. Le forbici Tiger SL 38 presentano forma molto compatta, potenza di taglio e peso contenuto e un'eccellente libertà di movimento in campo!

Compila il form per contattarci