Campi d'applicazione

Vigneti e frutteti

Prodotti per la cura di vigneti e frutteti

I prodotti ZANON sono una garanzia per la cura e la manutenzione di vigneti e frutteti.

L'attuale gestione di vigneti e frutteti e la preparazione delle piante per l'impianto comporta spesso il lavoro su terreni molto difficili, con substrati irregolari e talvolta anche molto rocciosi o con massi affioranti. In questo caso, per ottenere un lavoro proficuo e regolare, è necessario dotarsi di macchine progettate per le condizioni più complesse. Prendersi cura della propria terra e mantenerla in buone condizioni biologiche, fisiche e chimiche è fondamentale: la sostenibilità ambientale ed economica della terra stessa dipende dalle pratiche di aerazione, diserbo, pressatura, rigenerazione e semina. Tutte queste metodologie consentono di garantire il mantenimento della fertilità fisica del terreno e di giovare all'equilibrio dell'ecosistema del vigneto e del frutteto.

Abbiamo sempre adottato un approccio di tipo biologico-meccanico alla cura del suolo perché crediamo che concentrarsi sulla salute del terreno sia il primo passo verso un prodotto di qualità. Questo metodo prevede un lavoro meticoloso e costante tra ceppi e filari e non utilizza erbicidi e altri prodotti chimici.
Le macchine agricole di cui ci occupiamo e i settori in cui siamo specializzati riguardano infatti il diserbo biologico e meccanico nonché la cura e la gestione del terreno attraverso pratiche e macchinari idonei alla tutela dell'ecosistema del suolo stesso.
Il diserbo biologico e il diserbo meccanico sono pratiche moderne molto popolari che prevedono il controllo della crescita delle erbe infestanti tramite l'utilizzo di macchine agricole progettate per tagliare l'erba tra i ceppi, alberi e filati senza danneggiarne gli steli, mantenendo il tappeto erboso tra le file e senza pregiudicare la resa dei frutti e dell'uva, migliorando così le condizioni ambientali del filare stesso.

  • Periodo di lavorazione

    Tutto l'anno

Compila il form per contattarci